LE 22 IMMUTABILI LEGGI DEL MARKETING

Aurore         :  AL RIES & JACK TROUT

Editore        : Anteprima Edizioni

Prezzo         : 16,00 €

Le 22 immutabili leggi del marketing secondo gli autori sono :

  1. La legge della leadership , ” E’ meglio essere i primi che meglio degli altri”, l’esempio può essere Mc-Donald, fai gli hamburger migliori ?
  2. La legge della categoria , ” Se non potete essere i primi di una categoria, inventatene una nuova in cui diventarlo.”  Se volessimo vendere un dentifricio ma la categoria fosse già occupata potremmo inventare un dentifricio per bambini e successivamente dividere ancora la categoria in dentifricio per bambini vegani ecc.
  3.  La legge della mente , ” E’ meglio essere primi nella mente che primi sul mercato”, Xerox è stata la prima nelle fotocopiatrici, se pensate ad una fotocopiatrice a chi pensate? E se vi servisse un pc pensereste a Xerox ? Xerox produce anche pc.
  4. La legge della percezione, ” Il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni.”  Come viene visto il tuo prodotto o il tuo servizio e più importante di come è veramente.
  5. La legge della focalizzazione, ” Il concetto più potente nel marketing è possedere una parola nella mente del cliente potenziale.”
  6. La legge dell’esclusività, “Due aziende non possono possedere la stessa parola nella mente del cliente potenziale.”
  7. La legge della scala, ” La strategia da usare dipende da quale piolo della scala occupate.”
  8. La legge della dualità, “A lungo andare ogni mercato diventa una corsa a due cavalli.” Guardate il mercato degli smartphone, che fine ha fatto Windows phone e Symbian ?
  9. La legge dell’opposto, “Se vi battete per il secondo posto, la vostra strategia è dettata dal leader.” Non cercate di essere migliori ma diversi.
  10. La legge della divisione, ” Nel tempo una categoria si dividerà in due o più categorie,”
  11. La legge della prospettiva, “Gli effetti del marketing si fanno sentire nell’arco di un periodo di tempo prolungato.” I saldi riducono gli affari di un’azienda.
  12. La legge dell’estensione di una linea di prodotti, “C’e’ una pressione irresistibile a estendere il patrimonio di marca.” Quando cercate di essere tutto per tutti finirete nei guai.
  13. La legge del sacrificio, “Bisogno rinunciare a qualcosa per ottenere qualcosa. Il modo migliore per mantenere una posizione è non cambiarla.
  14. La legge degli attributi, “Per ogni attributo esiste un attributo contrario ed efficace.”
  15. La legge della sincerità, “Se ammettete una qualità negativa, il cliente potenziale ve ne riconoscerà una positiva.” L’onestà è la miglior politica.
  16. La legge della singolarità, “In ogni situazione solo una mossa produce risultati sostanziali.” Nello sbarco in  Normandia i Tedeschi non se lo aspettavano in quel punto.
  17. La legge dell’imprevedibilità, “A meno che non scriviate i piani dei vostri concorrenti, non potete prevedere il futuro.” Quando il cambiamento investe la vostra categoria, dovete essere disposti a cambiare.
  18. La legge del successo, “Il successo porta all’arroganza e l’arroganza al fallimento.” Il marketing è troppo importante per essere delegato.
  19. La legge del fallimento, “Il fallimento va messo in conto e accettato.
  20. La legge della montatura pubblicitaria, “La situazione è spesso il contrario di come appare sulla stampa.”
  21. La legge dell’accelerazione, “I programmi di successo non sono costruiti su mode passeggere, sono costruiti su tendenze.”
  22. La legge delle risorse, “Senza finanziamenti adeguati un’idea non può decollare.” I promotori di maggior successo non incassano utili per i primi 3 anni reinvestendo tutti i guadagni nel marketing

 

Francesco.

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