LE ARMI DELLA PERSUASIONE

Autore         :  Robert Cialdini

Editore        :  Giunti

Prezzo         : 12,90 €

 

 

 

 

 

 

Il libro analizza come molte scente da noi fatte ogni giorno sono comportamenti “automatici” :

  1. Schemi fissi di azioni. Come vengono attivati?
  2. Costoso = di valore ( ti aspetti qualità in un bazar di cinesi?)
  3. Principio del contrasto ( se abbiamo comprato un oggetto da 500 comparese subito dopo uno da 50 ci sembrerà economico)
  4. Principio della riciprocità ( se qualcuno ci dona qualcosa ci sentiamo in dovere di ricambiare)
  5. Principio della coerenza (se prendiamo in impegno pubblico ci sendiamo più in dovere di mantenrelo)
  6. Principio della riprova sociale ( se qualcosa lo fanno in molti evidentemente è giusta)
  7. Principio dell’autorità ( fino a che punto siamo disposti a seguire le autorità? I nazisti sono stati eletti democratimente dal popolo ed hanno emesse regolari leggi ingiuste.
  8. Principio della Scarsità ( se un bene è scarso volglia ottenerlo di più )

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *